Dintorni
La Tuscia è un’antichissima terra, dove la natura e la storia di ogni epoca, ha generosamente gettato i presupposti per rendere veramente unico un territorio che nel raggio di 50 km da Viterbo (naturale centro geografico), può vantarsi di offrire interessanti proposte turistiche, storiche, culturali, naturali, enogastronomiche e folkloristiche per tutto l’anno, attraverso i suoi 60 piccoli e stupendi comuni. Laghi, mare, acque sulfuree e terme, montagna e collina estiva, siti archeologici di rilevanza mondiale. Soggiornando al nostro Country House, inoltre, è possibile spingersi a visitare la vicina Roma, senza per questo rinunciare ad un soggiorno sereno e ritemprante.
Per maggiori informazioni: Avetruria Tour Operator
Bomarzo (6 Km)
In posizione dominante sulla sottostante valle del Tevere, Bomarzo, nel suo piccolo, offre una proposta turistica meritevole di attenzione. Il borgo medievale ancor più sopraelevato rispetto all’attraversamento della strada provinciale, con una panoramicità da considerare, è arricchito da un edificio di grandiose proporzioni voluto dalla patrizia famiglia Orsini nel 1525. Il Palazzo è sede espositiva di mostre e convegni. Terminate le guerre in nome dello Stato Pontificio, il Principe Vicino Orsini, altro membro della potente famiglia, fece costruire il Bosco Sacro oggi definito “Parco dei Mostri”, unica esposizione, nel suo genere, di fantasiose grottesche e gigantesche sculture in pietra.
Bagnaia (3 Km)
Piccola frazione di Viterbo, con classica piazza di transito consente una rilassante passeggiata attraverso le caratteristiche viuzze del borgo antico. Bagnaia è però stata la prescelta dal Cardinale Ottavio Visconti per realizzare un superbo esempio di Villa rinascimentale del XVI secolo, impreziosita da giardini all’italiana e giochi d’acqua. Completata nel 1566 dal Cardinale Giovan Francesco de Gambara che ne affidò i lavori a Jacobo Barozzi, detto il Vignola, è oggi il fiore all’occhiello tra tutti i monumenti, i giardini della Tuscia e non solo.
Viterbo (7 Km)
Capoluogo di 60.000 abitanti, un tempo sede Pontificia, fulcro commerciale di tutta la provincia. Viterbo è nota per il meraviglioso quartiere medievale di S.Pellegrino, le terapeutiche Sorgenti di acque sulfuree, i siti archeologici di Castel d’Asso e Ferento di epoca etrusco-romana, il Palazzo dei Papi. Presso i vari musei (museo civico, museo nazionale, museo della ceramica, museo del Sodalizio di S.Rosa e museo del Colle del Duomo) è possibile ripercorrere interessanti secoli di storia, mentre, grazie alla presenza dell’Università d’Agraria della Tuscia, un meraviglioso Orto Botanico situato a ridosso delle sorgenti del Bulicame consentirà di passare attraverso preziose ricostruzioni ambientali, da un continente all’altro.
Caprarola (18 Km)
Situata nel cuore della Comunità Montana è nota per il fastoso Palazzo Farnese, ricco di nobili ambienti preziosamente affrescati e giardini principeschi. Alessandro Farnese, divenuto poi Papa Paolo III, affidò la costruzione del palazzo ad Antonio da Sangallo il Giovane nel 1530. Fu Alessandro Farnese, suo nipote, a concludere l’opera incaricando Jacopo Barozzi detto il Vignola. Caprarola è anche la terra regina per eccellenza per la produzione di nocciole e castagne, utilizzate dalle principali industrie dolciarie nazionali, per i prodotti di fascia alta. Caratteristico per la sua genuinità e variabilità di pendenze e livelli, il borgo antico merita una piacevole visita.
Lago di Vico (18 Km)
Inserito nella Riserva naturale della Comunità Montana dei Monti Cimini, offre un rilassante riferimento a chi è alla ricerca della natura più incontaminata, più genuina, ricca di specie di uccelli che hanno trovato la loro oasi, cavalli che scorrazzano in tutta libertà, noccioleti, ampie spiagge e spazi verdi per trascorrere le proprie giornate lontani da ogni rumore e pericolo.